Centro di Medicina Rigenerativa San Marino

La medicina rigenerativa è una nuova branca della medicina che, invece di trattare i sintomi di una malattia o sostituzione della parte compromessa (artroprotesi), mira a stimolare o ricostruire in sede i tessuti danneggiati o invecchiati con tecniche mininvasive, autologhe e senza complicanze.


La medicina rigenerativa permette di intervenire su lesioni o malattie mediante l’utilizzo di fattori di crescita, cellule, tessuti o organi dello stesso paziente.

Presso Domus Medica di San Marino vengono eseguite terapie rigenerative in ambito ortopedico (piede, spalla, ginocchio, traumi sportivi), estetico (biorevitalizzazione del volto, caduta dei capelli, inestetismi cutanei), odontoiatrico (chirurgia orale, implantologia dentale, disturbi dell’ATM) e sessuale (P-Shot).

Che cosa si intende per medicina rigenerativa

Attraverso le tecniche di medicina rigenerativa è possibile riparare, rigenerare o sostituire organi/tessuti che sono stati danneggiati da malattie, traumi, difetti congeniti o di invecchiamento.

L’obiettivo di riparazione dei tessuti che hanno subito danni mediante la rigenerazione delle cellule viene perseguito grazie alle cellule staminali.

Caratteristiche e vantaggi delle cellule staminali e stimoli biochimici (fattori di crescita)

Le cellule staminali sono cellule che non si sono ancora specializzate (sono per questo definite indifferenziate).

La capacità di trasformarsi nelle differenti tipologie di cellule dell’organismo viene definita potenza e, in funzione di questo parametro, è possibile classificare le cellule staminali in:

  • pluripotenti o embrionali: possono generare tutte le cellule dell’organismo ma non un organismo completo;
  • totipotenti: sono in grado di generare sia tutte le cellule dell’organismo che un organismo completo;
  • multipotenti o adulte: sono capaci di generare una sola tipologia di cellule.

 
In particolare, per i trattamenti di medicina rigenerativa vengono impiegate le cellule staminali multipotenti in quanto parzialmente specializzate.

Quali sono i benefici della medicina rigenerativa per i pazienti

I più importanti vantaggi associati alle terapie rigenerative sono:

  • una migliore e più rapida guarigione dei tessuti danneggiati;
  • basso trauma operatorio;
  • post-operatorio più veloce;
  • basso rischio di infezioni;
  • assenza totale di rigetto;
  • minor dolore e gonfiore;
  • aumento del microcircolo grazie alla neoangiogenesi;
  • migliore osteointegrazione degli impianti;
  • potenziamento delle prestazioni fisiche e sessuali;
  • un viso più giovane e luminoso grazie a tessuti connettivali notevolmente rivitalizzati.

Medicina rigenerativa ortopedica

Per il trattamento delle diverse patologie ortopediche del piede, della spalla, del ginocchio e dei traumi sportivi eseguiamo trattamenti di medicina rigenerativa con PRP ovvero Plasma Ricco in Piastrine.

La terapia rigenerativa basata sull’uso di plasma ricco in piastrine (con e senza anticoagulante) prevede il prelievo del sangue venoso, la centrifugazione dello stesso, la conseguente separazione del sangue dal plasma e l’infiltrazione o applicazione locale nella zona interessata.

I trattamenti di medicina rigenerativa con PRP permettono di diminuire l’infiammazione, migliorare la mobilità dell’articolazione favorendo inoltre la scomparsa graduale del dolore.

Medicina rigenerativa estetica

In ambito estetico la medicina rigenerativa viene sfruttata per eseguire trattamenti contro l’invecchiamento basati su metodologie biologiche rigenerative di tipo naturale.

L’obiettivo è stimolare e velocizzare i processi di rigenerazione cellulare ed evitare interventi di rimozione/sostituzione della parte compromessa. Questi trattamenti prevedono l’utilizzo di:

  1. PRP: Plasma Ricco in Piastrine con aggiunta di anticoagulante e liberazione immediata dei fattori di crescita piastrinici;
  2. PRF: il Plasma Ricco in Fibrina rappresenta una evoluzione del PRP, ricco di fibrina e senza aggiunta di anticoagulante caratterizzata da una lenta degranulazione delle piastrine ed una maggiore durata d’azione;
  3. Cellule staminali presenti nel sangue o dal tessuto adiposo

Medicina rigenerativa nell'implantologia

Nell’ambito dell’implantologia si ricorre alla medicina rigenerativa per favorire la rigenerazione dei tessuti e migliorare l’osteointegrazione degli impianti dentali.

Una piccola quantità di sangue venoso viene prelevata dal paziente, versata in provette, centrifugata e il prodotto risultante (ricco di piastrine, fattori di crescita e cellule staminali) viene utilizzato in varie preparazioni topiche per accelerare, stimolare e rigenerare i tessuti danneggiati.

L’utilizzo dei concentrati piastrinici: rende la chirurgia meno traumatica, riduce i tempi di guarigione ed il rischio di infezioni nel periodo successivo all’operazione e, infine, non presenta alcun rischio di rigetto.

>> Scopri di più sulla Chirurgia Mininvasiva e Implantologia Immunocompatibile

Vantaggi della Terapia Rigenerativa

I trattamenti di Medicina Rigenerativa permettono una riparazione dei tessuti danneggiati con recupero totale della funzionalità della struttura danneggiata in modo più rapido, con periodi di convalescenza molto ridotti e senza rischi di rigetto o effetti secondari.

L’infiltrazione di PRP o di preparati di Cellule staminali è una metodica poco traumatica e permette la ripresa veloce dei propri impegni lavorativi o delle attività sportive.

La terapia rigenerativa può essere utilizzata in tutti i soggetti e in qualsiasi età se non sussistono delle controindicazioni assolute.

Ottimi risultati sono stati ottenuti in persone anziane e debilitate affetti da artrosi delle ginocchia, ulcere varicose/diabetiche o sottoposte ad interventi di implantologia dentale e rigenerazione ossea.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento